Descrizione
La torta con un uovo solo è un dolce divenuto virale sui social per la sua assoluta semplicità. Per prepararla occorrono pochissimi ingredienti e qualche minuto di tempo a disposizione, ma ciò che la differenzia dal classici dolci caserecci è la cottura in padella: in soli 20 minuti la torta è pronta per essere servita. Vi proponiamo la ricetta alle mele, ma potete sperimentare altre varianti, utilizzando la frutta che preferite o aggiungendo all’impasto gocce di cioccolato o frutta secca.
Ingredienti
- 150 g di farina 00;
- 150 g di latte intero;
- 80 g di zucchero semolato;
- 60 g di olio di semi di girasole;
- 1 uovo medio;
- 2 mele gialle;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 noce di burro;
- 8 g di lievito per dolci.
Istruzioni
- Montate l’uovo con 60 g di zucchero semolato, così da ottenere un composto chiaro e leggermente spumoso.
- Unite all’impasto la vanillina, l’olio di semi di girasole, il latte e, gradualmente, la farina setacciata con il lievito per dolci.
- Sbucciate le mele, eliminate il torsolo con l’apposito strumento e tagliatele a rondelle di medio spessore.
- Imburrate una padella antiaderente da 22 cm utilizzando un pennello da cucina e cospargete l’intera superficie con 20 g di zucchero semolato.
- Adagiate sul fondo della padella le fettine di mela senza sovrapporle e versate sopra di esse l’impasto preparato in precedenza.
- Livellate l’impasto roteando il manico della padella, così da distribuirlo in modo uniforme e coprire completamente tutte le mele.
- Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere la torta a fuoco dolce per circa 20 minuti: avrà modo di lievitare e caramellarsi sul fondo.
- Al termine della cottura, rovesciate la torta sopra un ampio vassoio tondo o, meglio ancora, sopra una gratella. Lasciatela intiepidire o raffreddare prima di servirla.
Note
Vi piacciono i dolci semplici e veloci da preparare? Provate anche la torta 7 vasetti con mele e noci e la torta con 2 ingredienti senza uova.