Descrizione
La torta con gelatina di fragole è un dessert elegante e delicato, composto da una friabile base di biscotti secchi e una fresca farcitura alla frutta. Il contrasto tra la croccantezza della base e la cremosità del ripieno è ciò che rende questa torta così golosa e invitante, ideale da portare in tavola anche nelle grandi occasioni. Un dolce genuino e fruttato, che rappresenta un perfetto incrocio tra una crostata e una cheesecake, semplicissimo da preparare e stuzzicante al palato. Leggete subito la ricetta e divertitevi a ricrearla con le vostre mani!
Ingredienti
Per la base:
- 200 g di biscotti secchi;
- 100 g di burro fuso.
Per la gelatina:
- 800 g di fragole fresche;
- 100 g di zucchero semolato;
- 20 g di gelatina in fogli;
- il succo di mezzo limone.
Istruzioni
- Frullate i biscotti secchi fino a ridurli in farina, trasferiteli all’interno di una ciotola e lavorateli con il burro fuso, fino a ottenere un composto dalla consistenza omogenea.
- Versate i biscotti al burro all’interno di uno stampo a cerniera foderato sul fondo con della carta da forno e compattate la base aiutandovi con il dorso di un cucchiaio.
- Ottenuta una base liscia e uniforme, lasciatela raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione della gelatina di frutta.
- Lavate accuratamente le fragole sotto l’acqua corrente e tagliatele a cubetti piccoli, dopodiché frullatele con l’aggiunta del succo di limone e di poca acqua, quando basta a ottenere un litro di purea.
- Versate la purea di fragole all’interno di un pentolino, unite lo zucchero e fatela scaldare a fuoco dolce, mescolandola con un cucchiaio. Unite anche la gelatina precedentemente tenuta in ammollo in acqua fredda per 10 minuti.
- Non appena la gelatina risulta essersi sciolta completamente, togliete il composto dal fuoco e lasciatelo intiepidire, dopodiché con esso farcite la base di biscotti e burro. Riponete la torta in frigorifero e lasciatela raffreddare per 2-3 ore prima di servirla.
Note
Provate anche la torta gelato alle fragole fatta in casa e la cheesecake senza cottura alle fragole.