La torta con castagne secche è un delizioso dolce senza farina, arricchito con granella di noci e cioccolato fondente tritato.
Semplicissimo da preparare, quanto goloso e invitante: potete gustarne una fetta a colazione insieme a una tazza di caffè o latte caldo, oppure servirla come dessert autunnale.
Torta con castagne secche, noci e cioccolato
Potete preparare la torta di castagne secche anche in altre varianti, sostituendo le noci con mandorle pelate o amaretti sbriciolati, come prevede l’antica ricetta piemontese. Se preferite utilizzare le castagne fresche, non è necessario metterle in ammollo ma, per una pulizia più efficace, è consigliabile aggiungere all’acqua di cottura anche due foglie di alloro, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
Ingredienti
- 700 g di castagne secche;
- 200 g di zucchero semolato;
- 100 g di noci sgusciate;
- 80 g di burro;
- 80 g di cioccolato fondente;
- 5 uova;
- 1 bustina di vanillina.
Procedimento
- Mettete le castagne secche in ammollo per almeno 12 ore, poi scolatele e cuocetele in abbondante acqua per circa un’ora. Frullatele con un passaverdura e raccogliete la mousse all’interno di una terrina capiente.
- Riponete lo zucchero semolato, il cioccolato fondente a pezzetti, le noci sgusciate e la vanillina nel boccale di un mixer e frullate il tutto per alcuni secondi, in modo tale da ottenere una granella fine e omogenea.
- Unite il burro fuso e i tuorli sbattuti alla crema di castagne secche, amalgamate il tutto con una frusta e incorporate la granella di cioccolato e noci. Continuate a mescolare fino a quando l’impasto non avrà raggiunto una consistenza morbida e uniforme.
- Montate gli albumi a neve con le fruste elettriche e aggiungeteli all’impasto, incorporandoli compiendo dei movimenti circolari dall’alto verso il basso con una spatola in silicone.
- Imburrate e infarinate una teglia dal diametro di 26 cm e versate delicatamente il composto, livellandolo in superficie. Cuocete la torta con castagne secche per circa 40 minuti nel forno preriscaldato a 180°.
- Prima di servirla, guarnitela con della granella di noci o spolveratela a piacere con dello zucchero a velo.