Descrizione
La torta con barrette di cioccolato fondente è un delizioso dolce al caffè espresso, soffice e aromatico, arricchito non con le classiche gocce di cioccolato ma con croccanti pezzetti interi di cioccolato. Golosa e aromatica, ottima da gustare a colazione o servire in un’occasione speciale per sorprendere i propri ospiti. Leggete subito la ricetta e provatela!
Ingredienti
- 200 g di farina 00;
- 100 g di fecola di patate;
- 180 g di zucchero semolato;
- 120 g di olio di semi di girasole
- 150 g di caffè espresso;
- 4 uova medie;
- 1 tavoletta di cioccolato fondente (100 g);
- 10 g di lievito per dolci;
- 1 bustina di vanillina.
Istruzioni
- Montate a lungo le uova con lo zucchero per renderle chiare e spumose, dopodiché incorporate i restanti ingredienti liquidi: il caffè freddo e l’olio di semi di girasole.
- Setacciate insieme tutte le polveri (farine e lievito) e incorporatele all’impasto, mescolandolo contemporaneamente con una frusta per evitare che si formino grumi.
- Versate l’impasto all’interno di una tortiera dal diametro di 22 cm precedentemente foderata con carta da forno.
- Spezzettate con un coltello o con le mani il cioccolato fondente così da ottenere delle barrette. Distribuitele in modo uniforme su tutto l’impasto, affondandole leggermente con le mani.
- Cuocete la torta nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, fate la prova stecchino per assicurarvi che l’interno sia ben asciutto e sfornatela.
- Lasciate raffreddare la torta completamente prima di rimuoverla dallo stampo e servirla. Per mantenerla soffice a lungo riponetela sotto una campana in vetro.
Note
Vi consigliamo di provare anche il plumcake senza glutine al caffè, la crema al caffè senza latte e il delizioso gelato al caffè, perfetto per una pausa golosa e rinfrescante.