Descrizione
La torta coi becchi, da non confondere con la torta coi bischeri al cioccolato, è una tradizionale specialità lucchese. Così chiamata per la particolare lavorazione del bordo della frolla, questa crostata unisce il dolce al salato, in un delicato e invitante equilibrio che non stanca mai di sorprendere. Gli ingredienti che la compongono sono molto semplici: pasta frolla, bietole, pane raffermo, uvetta e pinoli, il tutto aromatizzato con scorza di agrumi, rum e spezie.
Ingredienti
- 1 base di pasta frolla;
- 300 g di bietole lessate;
- 100 g di pane raffermo;
- 100 g di zucchero semolato;
- 50 g di uva sultanina;
- 50 g di pinoli;
- 30 ml di rum;
- 1 uovo medio;
- q.b. latte;
- una noce di burro;
- la scorza di un limone;
- la scorza di un’arancia;
- un pizzico di cannella;
- un pizzico di noce moscata.
Istruzioni
- Mettete in ammollo il pane raffermo tagliato a cubetti nel latte e l’uva sultanina in acqua tiepida, per almeno 15 minuti. Nel sminuzzate le bietole lesse e insaporitele in padella con una noce di burro, sale e pepe.
- Togliete le bietole dal fuoco e lasciatele raffreddare all’interno di una ciotola, dopodiché unite i restanti ingredienti: il pane strizzato e sminuzzato, lo zucchero, un uovo, l’uvetta, i pinoli, il rum, la scorza grattugiata degli agrumi e le spezie.
- Stendete la pasta frolla fino a ottenere una sfoglia spessa 5 mm e foderate con essa uno stampo per crostate imburrato e infarinato. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e farcitela con l’impasto di bietole.
- Ripiegate i bordi della frolla verso il ripieno e create i becchi, pizzicando i bordi con i polpastrelli. Cuocete la torta per almeno 45 minuti a 180° e assicuratevi che anche il fondo sia ben cotto prima di sfornatela. Lasciatela raffreddare prima di servirla.
Note
Provate anche la tradizionale zuppa alla frantoiana lucchese e la focaccia ripiena alle erbette.