Descrizione
Facile da preparare e pronta in pochi minuti, la torta al cioccolato in tazza, senza farina, lievito e uova, è un dolce invitante e senza glutine. Ideale per chi va sempre di fretta o per chi ha un’improvvisa voglia di zucchero. Il suo gusto è intenso, particolarmente amato dai bambini ma anche dai più grandi.
Come suggerisce lo stesso nome e, a differenza delle tradizionali torte, si presenta all’interno di una tazza, come quelle che vengono usate durante la colazione per servire latte, tè o tisane. Il risultato finale è quindi molto originale e gradevole già alla vista.
Ingredienti
- 36 gr di farina senza glutine;
- 28 gr zucchero:
- 13 gr cacao amaro in polvere;
- 28 ml di olio di semi;
- 44 ml acqua;
- 1 pizzico sale;
- zucchero a velo q.b.
Istruzioni
L’impasto dovrà essere versato non all’interno di una ciotola, come avviene quando si preparano i dolci tradizionali, ma direttamente all’interno della tazza.
- Oliare uniformemente l’interno della tazza, dal fondo e fino al bordo.
- Versare tutti gli ingredienti direttamente nella tazza e mescolare energicamente con l’aiuto di una piccola frusta o di una forchetta.
- Aggiungere l’acqua e continuare ad amalgamare, fino a quando il composto non diventa ben omogeneo. Evitare la formazione dei grumi.
- L’impasto sarà pronto quando diventerà denso e liscio. Quando, invece, risulterà troppo duro si potrà aggiustare unendo un po’ d’acqua.
- Mettere la tazza nel forno a microonde e cuocere a 700 watt per circa 1 minuto, in modo da ottenere una consistenza più umida. Chi, invece, preferisce una torta dall’impasto più asciutto potrà proseguire la cottura al massimo per 2 minuti. In ogni caso si consiglia di fare la prova stecchino.
- A questo punto la torta al cioccolato in tazza senza farina, lievito e uova è pronta. Servire ancora calda e fumante. Spolverare la superficie con un po’ di zucchero a velo.
Note
La tazza dovrà avere una capienza di circa 150 ml e dovrà essere adatta per la cottura in microonde. Preferibilmente con una forma più lunga che larga, per accogliere al meglio gli ingredienti senza che questi escano fuori durante la cottura.