Torta cilentana: la ricetta tradizionale del raffinato dolce campano

Condividi
Stampa

Torta cilentana: la ricetta tradizionale del raffinato dolce campano

  • Tempo di prep.: 1 ora
  • Tempo totale: 1 ora
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

La torta cilentana, anche detta pizza roce, è una classico dolce di origini campane, amato per la sua eleganza, il suo profumo agrumato e la bontà del suo cremoso ripieno. Il soffice pan di Spagna al limone, decorato con una candita glassa allo zucchero, racchiude un morbido cuore di crema pasticcera, talvolta sostituita con crema di ricotta e cioccolato fondente tritato. Una vera eccellenza della pasticceria campana, semplice da preparare e adatta da servire nelle migliori occasioni.


Ingredienti

Per la base:

Per farcire:

Per la glassa:

  • 300 g di zucchero a velo;
  • 50 ml di succo di limone.

 


Istruzioni

  1. Preparate il pan di Spagna, lasciatelo raffreddare e tagliatelo in tre dischi orizzontali di uguale spessore.
  2. Inzuppate la base del pan di Spagna con la bagna di acqua, limone e liquore, farcitela con uno strato uniforme di crema pasticcera e copritela con il secondo disco.
  3. Inzuppate anche il secondo disco con la bagna, farcitelo con la crema e ricomponete la torta con l’ultimo strato di pan di Spagna.
  4. Coprite la torta con della pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 12 ore, dopodiché decoratela con la glassa, ottenuta emulsionando lo zucchero a velo con il succo di limone.

Note

Volete assaggiare altri dolci tipici della cucina campana? Provate il tradizionale migliaccio napoletano e la pastiera napoletana.