Descrizione
La torta ciavai è un delizioso dolce tipico del comune ligure di Chiavari, preparato con una base di soffice pan di Spagna, farcito con zabaione al marsala, panna montata e amaretti. Un dessert per le grandi occasioni, facilmente realizzabile anche dai meno esperti. Scoprite la ricetta e divertitevi a ricreare questa torta cremosissima in casa!
Ingredienti
- 1 pan di Spagna alto e soffice;
- 250 ml di panna montata;
- 300 g di zabaione fatto in casa;
- 100 g di amaretti;
- 30 ml di rum;
- 30 ml di Curaçao;
- q.b. lingue di gatto per decorare;
- q.b. amaretti sbriciolati per decorare.
Istruzioni
- Tagliate a metà il pan di Spagna, bagnate la base con 2 cucchiai di Curaçao e spalmate uno strato di panna montata, aiutandovi con una spatola da pasticcere.
- Distribuite sopra la panna montata gli amaretti sbriciolati e bagnati nel rum, copriteli con tutto lo zabaione fatto in casa e spalmate sopra di esso un altro strato di panna montata.
- Coprite la farcitura con il secondo disco di pan di Spagna, bagnatelo con il restante Curaçao e decorate interamente la torta con la restante panna montata.
- Decorate la torta ciavai con le lingue di gatto, posizionandole in verticale lungo tutto il bordo del dolce. Guarnite la sommità della torta con amaretti sbriciolati e servitela subito.
Note
Se vorreste assaggiare altri dolci tipici della cucina ligure, vi consigliamo di provare i deliziosi baci di Sanremo al cioccolato.