Torta ciavai allo zabaione: ricetta tradizionale ligure

Condividi
Stampa

Torta ciavai allo zabaione: ricetta tradizionale ligure

  • Tempo di prep.: 1 ora
  • Tempo totale: 1 ora
  • Difficoltà: Media

Descrizione

La torta ciavai è un delizioso dolce tipico del comune ligure di Chiavari, preparato con una base di soffice pan di Spagna, farcito con zabaione al marsala, panna montata e amaretti. Un dessert per le grandi occasioni, facilmente realizzabile anche dai meno esperti. Scoprite la ricetta e divertitevi a ricreare questa torta cremosissima in casa!


Ingredienti


Istruzioni

  1. Tagliate a metà il pan di Spagna, bagnate la base con 2 cucchiai di Curaçao e spalmate uno strato di panna montata, aiutandovi con una spatola da pasticcere.
  2. Distribuite sopra la panna montata gli amaretti sbriciolati e bagnati nel rum, copriteli con tutto lo zabaione fatto in casa e spalmate sopra di esso un altro strato di panna montata.
  3. Coprite la farcitura con il secondo disco di pan di Spagna, bagnatelo con il restante Curaçao e decorate interamente la torta con la restante panna montata.
  4. Decorate la torta ciavai con le lingue di gatto, posizionandole in verticale lungo tutto il bordo del dolce. Guarnite la sommità della torta con amaretti sbriciolati e servitela subito.

Note

Se vorreste assaggiare altri dolci tipici della cucina ligure, vi consigliamo di provare i deliziosi baci di Sanremo al cioccolato.