Descrizione
La torta con carciofi al cumino è una squisita quiche rustica dal sapore e profumo speziato, ideale da portare in tavola con l’arrivo dell’autunno e dei primi freddi. Per comodità potete utilizzare anche dei cuori di carciofo surgelati, pronti da cuocere e disponibili in ogni periodo dell’anno. La friabilità della pasta brisée al burro e la cremosità del ripieno arricchito con ricotta e parmigiano vi conquisteranno al primo assaggio!
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisée;
- 8 carciofi puliti;
- 300 g di ricotta asciutta;
- 60 g di parmigiano grattugiato;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- 1 cucchiaio di cumino;
- q.b. vino bianco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tagliate i carciofi a fettine sottili e fateli rosolare in padella con olio extravergine d’oliva e un battuto fine e omogeneo di aglio e prezzemolo. Insaporiteli a piacere con sale e pepe, sfumateli con del vino bianco e proseguite la cottura per una ventina di minuti, aggiungendo acqua se necessario.
- Intanto strizzate la ricotta, setacciatela e amalgamatela con il parmigiano grattugiato e i semi di cumino macinati. Incorporate i carciofi cotti in padella e mescolate con cura.
- Foderate uno stampo per crostate con la pasta brisée, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e fatela cuocere in bianco per 15 minuti a 180°, coperta con un foglio di carta da forno e dei legumi secchi.
- Trascorso il tempo indicato, sfornatela, rimuovete i legumi e farcitela con la crema di ricotta e carciofi. Proseguite la cottura in forno per ulteriori 25 minuti e lasciatela intiepidire prima di servirla.
Note
Provate anche la torta salata con carciofi e crema di patate e i carciofi ripieni al forno con patate.