Descrizione
Basta frullare tutto e infornare per creare questo dessert fruttato, a base di cannella e fragole. Che bontà questa torta!
Porzioni:
6/8
Ingredienti
- 175g di mandorle macinate
- 175g di burro ammorbidito
- 175g zucchero semolato dorato
- 175g di farina autolievitante
- 1 cucchiaino di cannella macinata
- 1 uovo grande, più 1 tuorlo
- 450g di fragole, mondate e affettate
- zucchero a velo, per spolverare
- doppia panna montata mescolata con yogurt greco (metà e metà va bene), per servire
Istruzioni
- Preriscaldare il forno a 180C/ fan 160C. Foderare la base di una tortiera da 23 cm con carta da forno e imburrare i lati.
- Mescolare le mandorle, il burro, lo zucchero, la farina, la cannella, l’uovo e il tuorlo d’uovo in un robot da cucina fino a quando gli ingredienti non sono uniformemente combinati.
- Distribuire metà del composto sulla base della teglia in uno strato liscio senza spazi vuoti – è più facile farlo con due forchette. Adagiare le fragole affettate sulla parte superiore. Aggiungete il restante impasto della torta e distribuitelo al meglio, ma non preoccupatevi se qualche fragola fa capolino.
- Infornare per 1 ora (potrebbe aver bisogno di 5 minuti in più), ma controllare dopo 40 minuti – se sta diventando troppo marrone, coprire leggermente con un foglio di alluminio. La torta dovrebbe essere leggermente lievitata e di colore dorato scuro quando è cotta.
- Raffreddare leggermente nello stampo, poi allentare i bordi con un coltello e togliere dallo stampo. Far scivolare la torta su un piatto e cospargere con una spolverata di zucchero a velo.
- Servire calda o fredda, a spicchi con cucchiai di panna e yogurt greco.
Note
Con la frutta e la cannella, potete preparare anche questa fantastica mousse: mousse di pere e cannella.
Nutrizione
- Calorie: 491
- Zucchero: 23g
- Grassi: 32g
- Grassi saturi: 13g
- Carboidrati: 45g
- Fibre: 3g
- Proteine: 9g