Descrizione
La torta bouquet di rose al profumo di cannella è un dolce delizioso e raffinato, preparato con soffici girelle di pasta brioche aromatizzata con vaniglia e scorza di limone. Un dolce elegante e scenografico, ideale da servire nelle grandi occasioni.
Ingredienti
Per l’impasto.
- 500 g di farina 00;
- 120 g di zucchero semolato;
- 150 g di latte intero;
- 80 g di burro;
- 2 uova medie;
- 1 bustina di lievito di birra secco;
- la scorza di un limone;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 pizzico di sale.
Per farcire:
- 100 g di burro;
- 100 g di zucchero semolato;
- 1 cucchiai di cannella.
Istruzioni
- Sciogliete il lievito di birra in un bicchiere di latte tiepido e miscelatelo con un cucchiaino di zucchero per riattivarlo. Montate le uova con il restante zucchero e incorporate gradualmente il latte.
- Unite all’impasto la farina setacciata con la vanillina e la scorza grattugiata di limone, iniziate a lavorarlo con la planetaria a media intensità e aggiungete successivamente il burro morbido a cubetti.
- Non appena l’impasto inizia a incordarsi alla planetaria, create un panetto e ponetelo a lievitare all’interno di una boule per circa 1 ora, fino al raddoppio dell’impasto.
- Stendete l’impasto in un ampio rettangolo e spennellatelo con burro fuso, dopodiché cospargetelo con una miscela di zucchero semolato e cannella in polvere.
- Arrotolate il rettangolo di pasta a cilindro e tagliatelo in tante girelle, dopodiché lasciatele riposare per circa 30 minuti e adagiatele all’interno di uno stampo imburrato.
- Fate cuocere la torta bouquet di rose nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, dopodiché sfornatela e cospargetela con zucchero a velo prima di servirla.
Note
Vi consigliamo di provare anche la torta di rose al cioccolato e la pink rose cake.