Descrizione
La torta con avocado e cioccolato è un delizioso dolce vegano preparato senza l’aggiunta di burro, latte vaccino e uova. La polpa dell’avocado maturo rende l’impasto soffice, senza alterarne il gusto e la delicatezza: difatti, il cacao amaro è l’ingrediente che predomina, con il suo aroma intenso e fondente. Scoprite come prepararla in pochi minuti e gustatela a colazione o come spuntino durante l’arco della giornata.
Ingredienti
- 180 g di farina 00;
- 100 g di zucchero semolato;
- 300 ml di latte di mandorle;
- 40 g di cacao amaro;
- 1 avocado maturo;
- 1/2 bustina di lievito per dolci;
- un pizzico di sale.
Istruzioni
- Tagliate a pezzetti la polpa dell’avocado maturo e frullatela con 150 ml di latte, così da ottenere una purea omogenea.
- Setacciate all’interno di una capiente boule in acciaio la farina 00, il cacao amaro e il lievito per dolci: abbiate cura di setacciare tutte le polveri, affinché non si formino grumi.
- Unite un pizzico di sale e incorporate prima la purea di avocado e successivamente il restante latte di mandorle, che potete sostituire con latte di soia o cocco.
- Ottenuto un impasto omogeneo, versatelo all’interno di uno stampo a cerniera foderato con carta da forno. Cuocete la torta a 180° per circa 40 minuti, dopodiché fate la prova stecchino e sfornatela.
Note
Vi consigliamo di provare anche il frullato di banana e avocado e la torta con banana e avocado.