Descrizione
La torta all’arancia e cioccolato senza burro è un dolce soffice e leggero dal profumo inebriante di cacao amaro e agrumi, ideale da assaporare al mattino con un tè o servire come dessert. Si prepara in pochissimi minuti con ingredienti semplici e genuini, sostituendo il latte con il succo d’arancia. Provatela anche farcita con della marmellata di arance o mandarini!
Ingredienti
- 240 g di farina 00;
- 180 g di zucchero semolato;
- 60 g di cacao amaro;
- 200 ml di succo d’arancia;
- 100 ml di olio di semi di girasole;
- 3 uova medie;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- la scorza grattugiata di due arance.
Istruzioni
- Montate a lungo le uova con lo zucchero semolato, così da ottenere un composto chiaro e spumoso, dopodiché incorporate a filo sia l’olio di semi di girasole, sia il succo d’arancia filtrato.
- Unite gradualmente la farina setacciata con il cacao amaro e continuate a mescolare l’impasto con una frusta in modo tale che non si formino grumi.
- Infine, unite anche la scorza grattugiata delle arance (preferibilmente biologiche) e il lievito per dolci setacciato. Potete aggiungere anche delle gocce di cioccolato o del cioccolato in scaglie.
- Versate l’impasto ottenuto all’interno di uno stampo da 22 cm foderato con della carta da forno e cuocete la torta all’arancia e cioccolato per 40 minuti a 180°. Servitela fredda.
Note
Provate anche la torta all’arancia con gocce di cioccolato e i muffin all’arancia e cioccolato senza burro.