La torta all’uva è un dolce molto leggero e semplice da realizzare, particolarmente adatto a coloro che non vogliono rinunciare alla dolcezza del palato ma non vogliono appesantirsi con un dessert complesso o particolarmente elaborato.
Di seguito verranno esposti gli ingredienti principali e la modalità di preparazione.
Per preparare il composto utile a ricoprire una teglia di 22 cm occorrono i seguenti ingredienti:
(in alternativa è possibile usare la vanillina).
Tempi di preparazione in totale: 40 minuti circa, 30 per la cottura
Calorie per porzione: 400 circa
La torta all’uva può essere gustata a colazione o a merenda, anche se si consiglia di servirla accompagnata da un po’ di gelato alla vaniglia o della panna montata, come dolce estivo e autunnale.
Attesi i tempi ordinari di preparazione del dolce, inoltre, di 30 minuti circa, è consigliabile effettuare una prova con uno stecchino, introducendo lo stesso nell’impasto, per valutare il grado di cottura interna della torta.
Essendo una torta umida e ricca di frutta fresca al suo interno, è possibile conservarla soltanto per due giorni, preferibilmente in frigorifero (anche se può essere conservata anche a temperatura ambiente), si sconsiglia dunque di congelarla.
E’ bene ricordare, infine, che esiste una variante della ricetta sopra esposta, che permette di preparare la torta all’uva senza il burro, ma aggiungendo in alternativa di quest’ultimo ingrediente un po’ di latte in più, nella misura di 100 ml (quindi in aggiunga agli 80 ml sopra indicati).
Al termine della cottura il dolce può essere decorato con dei grappoli d’uva o con altra frutta fresca (come fragole o kiwi), in aggiunta allo zucchero a velo.