Descrizione
La torta alle mele e caffè un dolce irresistibilmente profumato e invitante, ideale da gustare a colazione o a merenda con un caffellatte caldo. La ricetta che vi proponiamo nasce dall’unione di due grandi classici amatissimi da grandi e piccini: la torta alle mele della nonna e la torta al caffè. Semplicissima da preparare, soffice e aromatica, impossibile resisiterle!
Ingredienti
- 300 g di farina 00;
- 180 g di zucchero semolato;
- 100 g di olio di semi di girasole;
- 50 ml di latte intero;
- 30 ml di caffè espresso;
- 3 mele renette;
- 3 uova medie;
- 2 cucchiaini di caffè solubile;
- 1 bustina di lievito per dolci.
Istruzioni
- Montate a lungo le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, dopodiché incorporate l’olio di semi di girasole e il latte miscelato con il caffè espresso e solubile.
- Unite gradualmente la farina 00 setacciata con il lievito per dolci e mescolate l’impasto con una frusta, assicurandovi che non si formino grumi.
- Infine, unite due mele tagliate a fettine sottili o a cubetti, mescolate nuovamente l’impasto e versatelo all’interno di uno stampo foderato con carta da forno.
- Decorate la torta in superficie con la restante mela tagliata a fette e cuocetela in forno per circa 45 minuti a 180°. Lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.
Note
Provate anche la torta di mele e arancia e la torta al caffè e cioccolato.