Descrizione
La torta alle mele cotta in padella è una gustosa variante al dolce classico, ideale per chi desidera un apporto calorico più leggero rispetto alla cottura in forno.
Ingredienti
- 300 g Farina 00
- 100 ml Olio di semi di arachide
- 3 Uova
- 100 ml Latte intero
- 180 g Zucchero
- 1 limone
- 1 bustina Lievito per dolci
- 2 Mele
- 1 pizzico Cannella in polvere
- q.b. Zucchero a velo vanigliato
- q.b. Burro
Istruzioni
- Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed areato. Montate per 15 minuti a velocita’ alta. Aggiungete poco per volta l’olio di semi di arachidi.
- Abbassate la velocità di montatura ed aggiungete la farina ed il lievito setacciati tra loro, poco per volta ed alternandoli con il latte. Unite la scorza del limone biologico.
- Prendete una padella del diametro di 26 cm ed ungetela di burro molto bene, sistemate sul fondo a raggiera le fettine di mele tagliate sottili e coprite con l’ impasto. Mettete la padella sul fornello, con fuoco bassissimo, chiudete con il coperchio e lasciamo cuocere per 20 minuti.
- Passati i 20 minuti, rivoltate la torta con il coperchio a modo di frittata e terminate la cottura per altri 5 minuti. Impiattatela poi, lasciamola raffreddare completamente, spolveratela con zucchero a velo tagliamola in fette e serviamola.
Note
Se amate i dolci con le mele, vi consigliamo la ricetta dello Strudel.