Maya BaccaniSono una cuoca-antropologa, sono affascinata dal legame che intercorre tra cibo, cucina e cultura . Ogni ricetta di un popolo, di una regione, di un luogo, ne svela anche l’identità culturale. Scrivo e cucino soprattutto di cucina vegana , vegetariana e cucina etnica. Le autoproduzioni sono la mia ultima passione.
La torta all’arancia è un classico che non tramonta mai.
Puo’ essere consumata in varie ore della giornata, accompagnata da un buon caffè o un tè. Sicuramente patire la mattina con una ricca colazione può’ letteralmente dare una svolta positiva a tutta la giornata. Spesso pero’ abbiamo il timore di assumere troppi grassi, troppi zuccheri e rinunciamo al gusto. Questa torta all’arancia con yogurt che vi proponiamo senza uova e burro, sana e nutriente ma con una eccezione: non ci sono grassi aggiunti ed è pensata per mantenersi in forma ma senza rinunciare al gusto.
Torta all’arancia con yogurt, senza burro e uova
La torta all’arancia è un dolce casalingo dai richiami all’infanzia. L’aroma, il suo profumo invadeva piacevolmente tutta la casa. Oggi vogliamo riproporre una variante: torta all’arancia con yogurt, senza burro e uova. Una versione “light” adatta anche ai vegani non essendoci proteine di origine animale, anche a chi vuole mantenersi in forma, ma senza rinunciare al sapore e al gusto.
Ingredienti
- 250g farina 00
- 150g olio di girasole
- 150g zucchero
- un vasetto di yogurt bianco
- il succo di un’arancia
- scorza grattugiata di un’ arancia biologica
- lievito per dolci una bustina
- zucchero a velo q.b.
- un’arancia per decorare
Procedimento
- In una ciotola aggiungere l’olio e lo zucchero, mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere la farina setacciata, lo yogurt, il succo dell’arancia, il lievito e la scorza.
- Mescolare con energia, se volete potete utilizzare una frusta elettrica, per rendere l’impasto liscio e omogeneo, facendo amalgamare bene tutti gli ingredienti tra loro
- Versare il composto ottenuto in una tortiera a cerniera tonda, precedentemente oleata ed infarinata.
- Porre la tortiera in forno statico a 180 ° per circa 30 minuti
- Quando sarà cotta( accertarsi sempre tramite la prova “stecchino”) porre su una base per torte e spolverare con dello zucchero a velo.
Per renderla ancora più originale potete posizionare delle fettine sottili di arance a piacere.