Argomenti trattati
Nella stagione autunnale l’utilizzo della zucca gialla in cucina è un po’ condizionata dal legame che è dato a quest’ortaggio con l’evento di Halloween, ma è possibile trovarlo nei mercati in tutti i periodi dell’anno.
Anche se la zucca gialla è tra i prodotti dell’orto che si raccolgono in autunno, è possibile trovarla nei mercati in ogni stagione e, una volta colta, si conserva per lunghi periodi.
Nella cucina italiana è utilizzata per la caratteristica polpa dolce e in tutta la penisola si conoscono varietà differenti. E’ perfetta anche per chi segue un regime alimentare specifico, ecco perchè vi proponiamo una torta alla zucca vegan.
Un dolce buono, genuino e soffice, adatto per la colazione o per la merenda, è la torta di zucca vegan. Si tratta di un dolce dal sapore nuovo, genuino, soffice e profumato. La caratteristica di questo tipo di torta è la leggerezza per la mancanza di uova, di latte e di burro per la sua preparazione.
La zucca è frullata cruda per esaltare il sapore, gli aromi, per mantenere l’impasto umido e morbido e per serbare più a lungo la torta.
L’aggiunta di succo di arancia e di mandorle pelate e tritate, rendono la torta maggiormente peculiare per la presenza di vitamine C ed E.
Il momento dell’assaggio della torta di zucca vegana sorprende perché il suo sapore risulta migliore rispetto ad altre torte preparate con uova, burro e latte.
La ricetta di questa torta è la “rivisitazione” della più conosciuta torta alle carote. Se alle carote si sostituisce la zucca, il gusto cambia lasciando in bocca un nuovo sapore speziato.
Preparazione della torta di zucca vegan: 20 minuti per l’impasto; 40 minuti per la cottura.
Per la decorazione: zucchero a velo e/o cioccolato fondente per la glassa.
Si otterrà un composto cremoso.
Fare la prova stecchino e se all’interno è ancora cruda, abbassare la temperatura a 150°, proseguendo la cottura fino a quando lo stecchino sarà asciutto. Quando lo stecchino è completamente asciutto, sfornare.