Descrizione
La torta alla ricotta senza farina è un dolce fresco, cremoso e delicato, semplice e veloce da preparare con l’aiuto del Bimby. Ottima da gustare a colazione, durante una pausa pomeridiana o come dessert di fine pasto. Il suo leggero profumo di arancia e vaniglia riuscirà a conquistare anche i più golosi! Naturalmente senza glutine, imperdibile per chi ama le cheesecake.
Ingredienti
- 500 g di ricotta vaccina;
- 150 g di zucchero semolato;
- 3 uova medie;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- 1 arancia biologica;
- q.b. zucchero a velo.
Istruzioni
- Fate sgocciolare la ricotta all’interno di un colino, dopodiché strizzatela per eliminare tutto il siero in eccesso ed evitare che la torta diventi troppo acquosa.
- Versate le uova nel boccale del Bimby, unite lo zucchero e montatele per 5 minuti a velocità 4, così da ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Unite la ricotta vaccina, un cucchiaino di estratto di vaniglia e la scorza grattugiata di un’arancia biologica. Amalgamate il tutto con 3 minuti a velocità 2.
- Se notate che l’impasto ottenuto tende a essere troppo liquido, potete aggiungere 2-3 cucchiai di fecola di patate o maizena setacciata. In tal caso, mescolate nuovamente il tutto per 2 minuti a velocità 2.
- Versate l’impasto all’interno di uno stampo a cerniera dal diametro di 22 cm (o meno, se la preferite più alta), precedentemente foderato sul fondo con carta da forno.
- Livellate l’impasto e cuocete la torta per 50 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°. Prima di rimuoverla dallo stampo, attendete che sia completamente fredda.
Note
Con il Bimby potete preparare altre deliziosi dessert per i momenti speciali, come la cremosa torta con ricotta e noci.