Descrizione
Un dolce senza glutine perfetto per la colazione o una piacevole pausa pomeridiana: la nostra torta al limone e yogurt è una coccola irrinunciabile per i più golosi e per chi ama i dessert dal profumo fresco. Soffice e leggera come una nuvola, ideale da assaporare con un tè caldo al bergamotto o con una limonata fresca in estate. Scoprite subito come prepararla!
Ingredienti
- 150 g di farina di riso;
- 100 g di fecola di patate;
- 120 g di zucchero semolato;
- 125 g di yogurt al limone;
- 100 g di olio di semi di girasole;
- 30 g di limoncello;
- 2 uova medie;
- la scorza grattugiata di un limone bio;
- 8 g di lievito per dolci;
- 1 bustina di vanillina;
- q.b. zucchero a velo.
Istruzioni
- Montate le uova con lo zucchero, così da ottenere un composto soffice e spumoso. Incorporate lo yogurt, il limoncello e l’olio di semi di girasole.
- Mescolate l’impasto con le fruste elettriche e incorporate gradualmente le farine setacciate, insieme al lievito per dolci, alla vanillina e alla scorza grattugiata di limone.
- Versate l’impasto ottenuto all’interno di uno stampo a cerniera dal diametro di 24 cm, precedentemente foderato con carta da forno o imburrato e infarinato.
- Cuocete la torta al limone e yogurt senza glutine nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornarla e lasciatela raffreddare prima di rimuoverla dallo stampo.
- Una volta fredda, potete guarnirla con lo zucchero a velo o con una glassa all’acqua. Per mantenerla soffice per più giorni, conservatela sotto una campana in vetro.
Note
Se siete intolleranti al lattosio, sostituite lo yogurt vaccino con yogurt di soia: non è strettamente necessario che sia aromatizzato al limone.
Vi consigliamo di provare anche il nostro plumcake senza glutine con yogurt e limone.