Descrizione
La torta al cioccolato con cuore morbido al cocco è un dolce soffice e dal sapore delicato, molto semplice da preparare che potete realizzare con ingredienti semplici e genuini.
Ingredienti
- 350 gr di farina 00
- 550 gr di zucchero
- 250 gr di burro
- 6 uova
- 120 ml di latte
- 30 gr di cacao (amaro)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 200 gr di farina di cocco
- 1 cucchiaio di fecola di patata
- 3 albumi
- 140 ml di panna per dolci
Istruzioni
- Riunite il burro ammorbidito e lo zucchero in una ciotola e lavorateli a crema con la frusta a filo di una planetaria o con le fruste di uno sbattitore elettrico; dovrete ottenere una crema liscia e spumosa, dal colore biancastro.
- Aggiungete le uova, una alla volta, incorporandole bene prima di passare alla successiva.
- Unite la farina setacciata con il lievito, il cacao e la vanillina, aggiungete il latte e lavorate ancora con le fruste, ottenendo un impasto liscio e senza grumi.
- Da parte montate gli albumi aggiungendo lo zucchero a cucchiaiate mentre lavorate con le fruste. Unite allo stesso modo anche la fecola di patate.
- Completate incorporando anche il cocco grattugiato e la panna liquida.
- Ora versate metà dell’impasto al cioccolato in uno stampo da 25-26cm di diametro rivestito con della carta forno, poi distribuitevi sopra la crema al cocco ed infine ricoprite bene la crema con il resto dell’impasto.
- Infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 170° per 50-60 minuti. Quando il dolce è pronto vedrete che formerà delle leggere spaccature in superficie. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente.
- La vostra torta al cioccolato con cuore al cocco è pronta, servitela con una spolverizzata di zucchero a velo.
Note
Il cioccolato è un ingrediente molto versatile con cui potete preparare numerosi dolci. Oggi vi proponiamo la il tortino di banane e cioccolato.