Descrizione
La torta al cioccolato con cannella e zenzero è un dolce per la colazione e la merenda dal profumo fondente e speziato, ottimo da gustare durante l’inverno. Un dessert incredibilmente semplice, ma al contempo innovativo e sorprendente: ideale per chi ama le spezie e non rinuncia a utilizzarle anche nella preparazione dei dolci. Se cercate una torta al cioccolato diversa dal solita, da poter servire anche durante un tè con le amiche, questa fa sicuramente al caso vostro. Scoprite subito come prepararla!
Ingredienti
- 200 g di farina 00;
- 50 g di cacao amaro;
- 150 g di zucchero semolato;
- 120 ml di latte (anche vegetale);
- 100 g di olio di semi di girasole;
- 100 g di cioccolato fondente;
- 3 uova medie;
- 1 cucchiaino di cannella in polvere;
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere;
- 10 g di lievito per dolci.
Istruzioni
- Montate a lungo le uova con lo zucchero semolato, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, dopodiché unite anche il latte e l’olio di semi di girasole.
- Setacciate all’interno di una ciotola la farina, il cacao amaro, le spezie e il lievito per dolci, dopodiché uniteli all’impasto, mescolandolo con una frusta affinché non si formino grumi.
- Aggiungete all’impasto anche il cioccolato fondente grattugiato e versatelo all’interno di uno stampo a cerniera precedentemente foderato con della carta da forno.
- Cuocete la torta per circa 45 minuti a 180°, dopodiché fate la prova stecchino e sfornatela. Lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.
Note
Provate anche la torta al mandarino e cioccolato fondente e la torta zafferano e cioccolato