Descrizione
La torta al caramello salato è un dessert dal gusto particolare, preparato con ingredienti semplici, che potete consumare accanto ad un’ottima tazza di tè.
Ingredienti
- 2 Uova
- 250 g Zucchero
- 150 g Burro morbido
- 50 g Burro salato
- 200 g Farina 00
- 50 g Fecola di patate
- 150 ml Latte
- 100 ml Panna fresca
- 10 g Lievito istantaneo per dolci
- 1 Vaniglia in bacca
Istruzioni
- In una ciotola capiente montate il burro morbido con 150 g di zucchero. Dovete ottenere un composto liscio e cremoso. Aggiungete le uova poco alla volta: potete incorporare il secondo uovo solo quando il primo è completamente assorbito.
- Setacciate la farina, la fecola e il lievito, uniteli al composto di burro, uova e zucchero alternandoli al latte. Aggiungete i semini della vaniglia e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Distribuite il composto in una tortiera del diametro di 20 cm circa, rivestita di carta forno. Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti.
- Preparate il caramello salato: versate 100 g di zucchero con un paio di cucchiai di acqua e il burro salato in un pentolino e cuocete fino ad ottenere un caramello molto ambrato.
- Nel frattempo scaldate in un altro pentolino la panna fresca. Unite la panna al caramello e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
- Servite versando il caramello sulla torta o sulle singole fette.
Note
Il caramello è il vostro prodotto preferito? Allora è l’ora di un’ottima crema catalana.
O, per i più piccoli, un semplice budino al caramello per merenda!