Descrizione
La torta Afrika è una delizioso dessert al cioccolato creato dal pasticcere tedesco Ernst Knam. La ricetta è senza glutine e prevede la preparazione di due strati: una soffice base di marquise al cacao amaro, sormontata da una cremosa mousse di panna e cioccolato fondente. Un dolce semplice da preparare, raffinato e irresistibilmente goloso, perfetto da servire nelle grandi occasioni.
Ingredienti
Per la marquise:
- 220 g di albumi;
- 100 g di tuorli;
- 300 g di zucchero a velo;
- 80 g di cacao amaro;
- 30 g di fecola di patate.
Per la mousse:
- 200 g di cioccolato fondente;
- 400 ml di panna fresca.
Per decorare:
- q.b. cioccolato in scaglie.
Istruzioni
- Montate i tuorli con 100 g di zucchero a velo, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Separatamente, montate gli albumi a neve ferma, incorporando gradualmente il restante zucchero a velo.
- Incorporate il cacao amaro e la fecola setacciata ai tuorli, mescolate affinché non si formino grumi e unite anche gli albumi montati a neve, aiutandovi con una spatola.
- Versate l’impasto ottenuto sopra una leccarda foderata con carta da forno, livellatelo per dargli uno spessore di 5 mm e cuocetelo per 9 minuti a 200°. Sfornate la marquise e lasciatela raffreddare completamente.
- Montate la panna con le fruste elettriche, fin quando non appare soda e compatta. Unite il cioccolato fuso a bagnomaria a una temperatura di 50° e mescolate, così da ottenere una mousse dall’aspetto uniforme.
- Ricavate dalla marquise un disco dal diametro di 22 cm e inseritelo all’interno di uno stampo a cerniera. Coprite interamente la base con la mousse al cioccolato e livellatela con una spatola.
- Lasciate raffreddare la torta Afrika per alcune ore in frigorifero, rimuovetela delicatamente dallo stampo e decoratela a piacere con il cioccolato in scaglie.
Note
Se amate le creazioni di Ernst Knam, potete provare anche la sua torta al cioccolato e lamponi e la deliziosa torta mocaccina.