Descrizione
La torta ACE, come facilmente intuibile, è in dolce ispirato all’omonimo succo di frutta all’arancia, carota e limone, così chiamato in virtù delle vitamine in esso contenute. La ricetta, semplicissima e leggera, è una vera delizia per chi ama i dolci dal profumo fruttato, senza latte e burro. Provatela a colazione o come spuntino sfizioso e genuino.
Ingredienti
- 250 g di farina 00;
- 150 g di zucchero semolato;
- 200 g di carote;
- 100 g di olio di semi di girasole;
- 1 arancia biologica;
- 1 limone biologico;
- 3 uova medie;
- 1 bustina di lievito per dolci.
Istruzioni
- Montate a lungo le uova con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche, così da ottenere un impasto chiaro e spumoso. A questo, incorporate anche il succo filtrato degli agrumi e le carote frullate con l’olio di semi di girasole.
- Unite all’impasto anche la scorza grattugiata degli agrumi per aromatizzare e incorporate la farina setacciata con il lievito per dolci. Ottenuto un composto omogeneo e senza grumi, versatelo all’interno di uno stampo foderato con carta da forno.
- Cuocete la torta ACE per circa 40 minuti nel forno preriscaldato a 180° e prima di sfornatela accertatevi che sia ben cotta al suo interno, facendo la prova stecchino. Prima di servirla, lasciatela raffreddare e decoratela a piacere con dello zucchero a velo.
Note
Provate anche i deliziosi tortini di carote e arancia e la soffice ciambella agli agrumi e yogurt.