Argomenti trattati
Quanto è bella la torta a strati! E se fatta da pasticcieri esperti è sicuramente anche buonissima.
State pensando di prepararne una per un compleanno o per qualsiasi altro evento e non volete spendere una fortuna? Niente paura, i pasticceri e gli esperti ci danno ottimi consigli su come preparare a casa una torta a strati facile e golosissima.
Bella, golosa, buona, la torta realizzata a più strati e decorata con ogni tipo di elemento è il tipico dolce che non manca mai in film e siti anglo-americani.
Compleanni, cerimonie, avvenimenti importanti, pare proprio che la protagonista debba essere sempre lei: la torta a strati.
Allegra, colorata, raffinata ed elegante, questa torta richiede certamente fantasia e manualità, ma questo non significa che sia impossibile da realizzare anche a casa propria.
Ecco i consigli da seguire e 10 ricette per realizzare una torta a strati facile e molto golosa per ogni occasione speciale.
Una torta a strati facile da realizzare è composta, anzitutto, da strati circolari e uniformi (oppure a scalare), alternati a strati di farcia e decorazioni esterne.
Vi occorreranno diverse cose, ecco una lista dettagliata:
Qualche trucchetto da seguire potrebbe bastare per realizzare un dolce bello, buono e d’effetto.
La scelta della farcia è assolutamente personalizzabile. Ognuno ha i propri gusti e preferenze e in base a questi potrà scegliere come farcire la torta.
In base alla farcia e alla torta che si vuole realizzare, ecco il momento di procedere seguendo la ricetta scelta. Si preparerà dunque la torta (cottura compresa).
Ora la torta può essere avvolta nella pellicola trasparente, poggiandola su una gratella a testa in giù.
Una volta ricoperta con la pellicola la torta dovrà riposare in frigorifero per qualche ora. Meglio tutta la notte.
Trascorsa la notte (o almeno qualche ora) è il momento di preparare la farcia a piacere e avere a disposizione un vassoio in cartone o plastica a forma circolare. La circonferenza dovrà essere uguale alle dimensioni dello stampo torta.
Ora è necessario cospargere il vassoio con della crema al burro e poggiarvi sopra il primo strato di torta, tagliati all’altezza desiderata.
Sul primo strato spargere la farcia partendo sempre dal centro della torta. Quindi procedere allo stesso modo con gli strati successivi, sino a esaurimento (attenzione a non fare una torta eccessivamente alta!).
Realizzati i piani la torta può essere glassata. Per evitare cadute di glassa e altri inconvenienti è meglio poggiare la torta su un piano girevole così da farlo girare mentre di stende la glassa in maniera più uniforme possibile.
La torta glassata può riposare qualche ora in frigorifero.
Tolta dal frigorifero la torta può essere decorata a piacere.
Ecco allora 10 ricette facili che tutti possono realizzare a casa propria anche senza essere pasticceri affermati.
Una torta golosa, cremosa e d’effetto per stupire il proprio partner o alcuni amici a cena.
L’abbinamento panna, pistacchio e cioccolato sta diventando un must in ambito dolciario e in questa torta è il valore aggiunto che dona bontà e colore.
Da questi pochi ingredienti nasce con semplicità una torta deliziosa.
Leggi ricetta completa qui.
Una torta che potrebbe sembrare pesante, in realtà è molto sana e adatta anche agli intolleranti al lattosio. Infatti non lo contiene.
Le farce usate qui sono due, una crema di datteri e una di cocco. Leggi la ricetta qui.
Ideale per il compleanno di ogni bambino amante del cioccolato, questa torta è composta da due strati di cioccolato con glassa sempre al cioccolato e Nutella.
Semplice, golosa, buona. Ognuno potrà realizzarla in modo semplice e casalingo, magari anche insieme ai propri bambini.
Leggi la ricetta completa qui.
Il pan di spagna si presta molto bene a realizzare torte a strati. Soffice, leggero, malleabile, permette di realizzare torte a strati morbide, delicate e raffinate.
Uno degli abbinamenti migliori è sicuramente quello con le fragole o i frutti di bosco.
Leggi la ricetta completa qui.
Il tiramisù è un dolce amatissimo dagli italiani e non solo. Adulti e bambini ne vanno praticamente matti.
In questa versione il tiramisù è rivisitato e presentato come una torta a strati dove il mascarpone è intervallato da strati di pan di spagna.
Una ricetta semplice e veloce per un dolce squisito.
Leggi la ricetta completa qui.
Arlecchino è una delle maschere simbolo del Carnevale, è allegra, colorata, simpatica.
Ecco che preparare una torta dedicata a questa maschera potrebbe essere un’idea simpatica e golosa per rallegrale la festa più colorata dell’anno.
Un piccolo aiutino nella preparazione di questa torta, lo danno i coloranti.
Scopri la ricetta completa qui.
Farcita con crema, a piani, questa torta al cioccolato è ricoperta con glassa al cioccolato.
Un dolce goloso, gustoso, ma realizzato senza latte e senza uova.
Questa ricetta, semplice e fresca è perfetta in estate perché rinfresca e addolcisce calde serate.
Leggi la ricetta completa qui.
Mascarpone, panna, vaniglia e colorante rosa possono diventare ingredienti d’eccezione per una torta di compleanno tutta in rosa.
Le bambine, principesse di ogni casa, andranno matte per una torta così. Non è certo leggera, ma estremamente golosa.
Ecco la ricetta completa qui.
Il cioccolato è ancora protagonista in questa squisita torta a strati con mousse al cioccolato.
Come le creme, anche la mousse (gusto a piacere) è un ottimo legante per tenere insieme più strati di una torta. In questo caso la mousse al cioccolato diventa ingrediente principe di una torta fresca, golosa e buonissima da proporre tutto l’anno.
Leggi ricetta completa qui.
Quando si scegliere la dieta vegana molti ingredienti classici sono vietati. In particolare, per quanto riguarda dolci e torte, non si possono preparare con uova, latte, burro e altri derivati da animali.
La frutta in questo caso è una scelta perfetta. Nella torta a strati con crema chantilly vegan tutto è rigorosamente di origine vegetale, anche panna e crema pasticciera con cui realizzare la chantilly.
Gli strati sono realizzati con del pan di spagna vegan (presente in commercio).
Per prepararla a casa, leggi la ricetta completa qui.