Descrizione
Avete presente la famosa torta 7 vasetti? Oggi vi proponiamo una variante altrettanto semplice e veloce da preparare, con il solo utilizzo di un cucchiaio come unità di misura. Se amate i dolci aromatici e profumati per la colazione, con la nostra torta 12 cucchiai al caffè andrete in estasi. Soffice, golosa, leggera: ha tutte le carte in regola per diventare uno dei vostri dolci preferiti, anche da gustare a fine pasto con il caffè o come sfizioso spuntino pomeridiano.
Ingredienti
- 12 cucchiai di farina 00;
- 12 cucchiai di zucchero semolato;
- 12 cucchiai di olio di semi di girasole;
- 6 cucchiai di latte (anche vegetale);
- 6 cucchiai di caffè;
- 3 uova medie;
- 1 bustina di lievito per dolci.
Istruzioni
- Montate a lungo le uova con lo zucchero semolato, dopodiché unite il caffè espresso freddo, il latte e l’olio di semi di girasole. Mescolate il tutto e incorporate la farina 00 setacciata con il lievito per dolci.
- Ottenuto un impasto perfettamente liscio, omogeneo e senza grumi, versatelo all’interno di uno stampo a cerniera foderato con della carta da forno e livellatelo con una spatola.
- Fate cuocere la torta al caffè per circa 40 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°, dopodiché fate la prova stecchino, sfornatela e lasciatela raffreddare. Potete guarnirla a piacere con dello zucchero a velo o nel cacao zuccherato.
Note
Provate anche il plumcake senza glutine al caffè e la torta 12 cucchiai alle mele.