Descrizione
Il topinambur in padella con prezzemolo è un gustoso contorno, leggero e aromatico, insaporito con l’aggiunta di aglio e una spruzzata di vino bianco. Semplicissimo e ricco di gusto, questo piatto ha come protagonista un tubero di origine nordamericana, conosciuto anche come rapa tedesca o carciofo di Gerusalemme, per via del suo sapore simile a quello del carciofo nostrano. Se non avere mai provato a cucinarlo, questa è l’occasione giusta per farlo: vi proponiamo una ricetta facile e veloce, ideale da proporre in ogni occasione.
Ingredienti
- 600 g di topinambur;
- 50 ml di vino bianco secco;
- 50 ml di acqua;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate i topinambur e pelateli con l’ausilio di una mandolina, dopodiché tagliateli a fettine sottili o a listarelle.
- Fateli rosolare in padella con gli spicchi d’aglio schiacciati e olio extravergine d’oliva, dopodiché sfumate con il vino bianco e attendete che l’alcol evapori.
- Unite l’acqua e insaporite il topinambur con sale e pepe a piacere. Proseguite la cottura per circa 25 minuti, mescolandoli di tanto in tanto e aggiungendo altra acqua se necessario.
- Non appena mancano 5 minuti al termine della cottura, condite il topinambur con il prezzemolo finemente tritato e mescolate. Vi consigliamo si servire questo contorno ancora caldo con del pane tostato.
Note
Vi piacere provare altri piatti a base di topinambur? Date un’occhiata alla nostra guida e scoprite cinque modi per cucinare il topinambur.
In alternativa, vi consigliamo di provare anche i funghi porcini trifolati con patate, un contorno gustoso perfetto per l’autunno.