Descrizione
Il tonno sott’olio è un ingrediente che mai può mancare nella dispensa: è pronto all’uso, ricco di gusto e facile da abbinare a qualsiasi portata: dagli antipasti ai contorni. Se avete a disposizione dei filetti di tonno fresco e volete conservarli in vasetti di vetro con olio extravergine d’oliva, seguite passo dopo passo la nostra ricetta: non potrete più farne a meno.
Ingredienti
- 1 kg di filetti di tonno fresco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale fino.
Istruzioni
- Sciacquate abbondantemente i filetti di tonno fresco per eliminare i residui di sangue, dopodiché lessateli in abbondante acqua salata per circa un’ora.
- Scolate i filetti di tonno lessati e lasciateli sgocciolare all’interno di un colino per 48 ore in frigorifero, in modo tale da eliminare i residui di acqua.
- Tagliate i filetti di tonno in piccoli tranci e inseriteli all’interno dei vasetti in vetro sterilizzati. Copriteli interamente con olio extravergine d’oliva e chiudete i barattoli con i rispettivi tappi.
- Inserite i vasetti all’interno di una pentola colma d’acqua, dopo averli adeguatamente distanziati, e portateli a ebollizione per ulteriori 30 minuti. Lasciateli raffreddare in acqua e conservateli in dispensa per un mese prima di aprirli.
Note
Amate le conserve fatte in casa? Provate anche le carote sott’olio in agrodolce e la zucca sott’olio.