Descrizione
Il tonno al sesamo cotto in padella è un secondo piatto leggero e gustoso, caratterizzato da un intenso profumo tostato e aromatico. Si tratta di una ricetta facile e veloce da preparare, che richiede solo pochi ingredienti e soli 10 minuti di cottura, adatta anche alle occasioni più importanti. Se cercate un piatto a base di pesce che stupisca i vostri ospiti, questa è la ricetta ideale: con il suo contrasto di consistenze e di sapori conquisterà tutti al primo assaggio.
Ingredienti
- 400 g di tonno fresco;
- 1 cucchiaio di sesamo bianco;
- 1 cucchiaio di sesamo nero;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente il prezzemolo e l’aglio, uniteli all’olio extravergine d’oliva e condite con l’emulsione ottenuta il trancio di tonno fresco. Lasciatelo marinare in frigorifero per 30 minuti.
- Rimuovete eventuali residui di aglio o prezzemolo dalla superficie del tonno, panatelo con i semi di sesamo bianco e nero e scottatelo in padella con l’olio avanzato dalla marinatura.
- Cuocete il tonno al sesamo circa 5 minuti per lato, dopodiché trasferitelo su un piatto e tagliatelo a fette. Servitelo con un contorno a piacere.
Note
Provate anche il tonno panato salsa di soia e semi di lino e i filetti di tonno con lime e zenzero.