Descrizione
I tonnarelli con carciofi, pecorino e acciughe sono un primo piatto rustico e sostanzioso, ottimo da portare in tavola durante l’autunno e l’inverno. Una ricetta semplicissima e al contempo stuzzicante, indicata per chi ama i sapori intensi: l’amaro del carciofo, il piccante del pecorino stagionato e la sapidità delle acciughe. Scoprite come prepararli e provateli!
Ingredienti
- 320 g di tonnarelli;
- 100 g di pecorino grattugiato;
- 4 carciofi puliti;
- 4 filetti di acciuga;
- 1 cipolla dorata;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tagliate a fettine i carciofi e rosolateli in padella con un soffritto di cipolla tritata, filetti di acciughe e olio extravergine d’oliva, dopodiché insaporiteli con sale e pepe e lasciateli cuocere per 15 minuti circa.
- Mentre i carciofi cuociono, all’interno di una terrina emulsionate il pecorino grattugiato con 50 ml di acqua calda (potete utilizzare l’acqua di cottura della pasta), così da ottenere una crema densa e omogenea.
- Cuocete al dente i tonnarelli, scolateli e uniteli ai carciofi cotti in padella. Spadellateli rapidamente a fuoco vivace per amalgamarli al condimento e mantecate il tutto con la crema di pecorino romano. Servite il piatto ancora caldo.
Note
Scoprite come preparare anche i tonnarelli cacio e pepe e gli spaghetti alla chitarra con pesce spada.