Descrizione
I tonnarelli con calamari, cozze e vongole sono un primo piatto che racchiude nei suoi ingredienti l’essenza della cucina marinara, con la sua raffinata mescolanza di sapori e profumo mediterranei. Ideali da portare in tavola la domenica, ottimi da cucinare in vista dell’estate: gli spaghetti alla chitarra con frutti di mare e pomodoro sono una specialità irrinunciabile per chi ama l’Italia e i suoi grandi classici. Scoprite subito la ricetta completa!
Ingredienti
- 400 g di tonnarelli all’uovo;
- 800 g di calamari;
- 500 g di cozze;
- 500 g di vongole;
- 600 g di passata di pomodoro;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 scalogno;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite i calamari eliminando la testa, la penne di cartilagine presente sul dorso e le interiora, compresa l’eventuale sacca d’inchiostro. Sciacquateli sotto l’acqua corrente e tagliateli ad anelli.
- Fate soffriggere uno scalogno tritato con un filo d’olio extravergine d’oliva all’interno di una capiente casseruola, unite gli anelli di calamari e lasciateli rosolare a fuoco vivace.
- Sfumate i calamari con mezzo bicchiere di vino bianco e attendete che l’alcol evapori, dopodiché unite la passata di pomodoro e diluite la salsa con un bicchiere d’acqua calda.
- Mentre i calamari cuociono pulite le vongole e le cozze, dopodiché fatele aprire all’interno di una capiente padella con un filo d’olio e gli spicchi d’aglio tritati.
- Coprite con un coperchio e attendete 5 minuti affinché tutti i molluschi si aprano, dopodiché scolateli, filtrate il fondo di cottura e unitelo al sugo di calamari e pomodoro.
- Estraete le vongole e le cozze dei loro gusci, lasciandone alcune integre per decorare, e unitele al sugo di calamari, non appena mancano 5 minuti al termine della cottura.
- Cuocete i tonnarelli in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente e conditeli con il sugo di calamari, cozze e vongole. Serviteli ancora caldi.
Note
Provate anche i tradizionali tonnarelli cacio e pepe e i tonnarelli con carciofi, pecorino e acciughe.