Descrizione
I toast con uova e spinaci sono un piatto facile e veloce da preparare, adatto a innumerevoli occasioni. Potete servirli a colazione se preferite il salato al dolce, proporli durante un brunch o prepararli a pranzo o a cena, quando avete poco tempo a disposizione ma non volete rinunciare a un pasto nutriente e saporito. In questi toast non manca nulla: carboidrati, proteine e fibre, in un concentrato di gusto che vi conquisterà al primo assaggio.
Ingredienti
- 4 fette di pancarrè;
- 4 uova medie;
- 400 g di spinaci;
- 1 spicchio d’aglio;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Scaldate in padella un filo d’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio leggermente schiacciato, unite gli spinaci e insaporiteli con sale e pepe nero.
- Mescolate gli spinaci, coprite la padella con un coperchio e lasciateli stufare senza l’aggiunta di acqua per una decina di minuti. Intanto tostate le fette di pancarrè in padella o con un tostapane.
- Se notate che gli spinaci risultano troppo acquosi, trasferiteli all’interno di un colino e strizzateli con una forchetta, dopodiché disponeteli le fette di pane tostato.
- Completate i toast adagiando sopra gli spinaci le uova fritte all’occhio di bue, o in alternativa cotte in camicia o strappazzate. Serviteli caldi.
Note
Potete aggiungere una base cremosa ai vostri toast, utilizzando del formaggio spalmabile o della crema di avocado.
Provate anche i toast salati con uova e avocado e il french toast con formaggio e verdure.