Argomenti trattati
La tisana al carciofo è considerata un vero toccasana sotto molti aspetti.
Gli studi scientifici hanno dimostrato come aiuti a purificare in modo naturale il nostro organismo dalle tossine in eccesso e apporti anche tanti altri benefici sia al fegato che allo stomaco. Il preparato è conosciuto e utilizzato da secoli e ancor oggi è considerato come il rimedio delle nonne. La tisana al carciofo viene consigliata a chi vuole purificarsi e acquisire sostanze nutrienti importanti.
La dieta mediterranea usa tantissimo il carciofo.
L’ortaggio viene proposto in tanti modi. È protagonista di molte pietanze, come le orecchiette con la crema di carciofi e funghi o di secondi piatti come l’agnello con contorno di carciofi.
Il sapore è amaro e deciso ma una cosa spicca oltre alla prelibatezza del gusto: le proprietà naturali che li rendono uno degli ortaggi più benefici. Contiene fibre e sali minerali, ma anche vitamina C e betacarotene. Inoltre, ha antiossidanti e flavonoidi che agiscono positivamente su fegato e intestino.
Proprio grazie a queste proprietà, conosciute da molti anni, il carciofo si utilizza nella preparazione della tisana.
Le versioni della bevanda calda depurativa a base di carciofo sono tantissime.
La prima è quella classica alle foglie di carciofo. Si tratta di una tisana forte ma anche molto amara e consigliata per chi ama i gusti forti e decisi.
La seconda versione è la tisana di carciofo e finocchio che aggiunge agli effetti classici dell’ortaggio anche un’azione diuretica, depurativa e drenante.
La versione classica della tisana di carciofo è sicuramente una delle migliori per la salute anche se non è la migliore in termini di gusto visto che prevale proprio l’amaro delle foglie.
La preparazione di questa tisana è semplice e in pochi passaggi è possibile fare l’infuso.
Non è certo un segreto che il carciofo sia abbastanza amaro e non tutti amano un gusto tanto forte.
Fortunatamente esiste un’alternativa, ovvero usare nell’infuso il finocchio, che agisce come dolcificante naturale.