Descrizione
Il tiramisù senza lattosio è una leggera alternativa al classico tiramisù di savoiardi e crema al mascarpone: il dolce al cucchiaio più amato dagli italiani e apprezzato in tutto il modo per la sua cremosità e il suo intenso aroma di caffè. Questa variante per chi è intollerante al lattosio è molto semplice da preparare e tiene fede alla ricetta originale, con la sola sostituzione del comune mascarpone con il mascarpone delattosato.
Ingredienti
- 300 g di savoiardi;
- 100 g di zucchero semolato;
- 500 g di mascarpone senza lattosio;
- 250 ml di caffè zuccherato;
- 4 uova medie;
- q.b. cacao amaro.
Istruzioni
- Separate i tuorli dagli albumi e montateli con lo zucchero semolato, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Unite gradualmente il mascarpone senza lattosio e continuate a montare la crema fin quando non appare soffice e vellutata.
- Lavate le fruste elettriche, asciugatele con cura e utilizzatele per montare a neve ferma anche gli albumi, dopodiché incorporateli alla crema al mascarpone.
- Inzuppate i savoiardi nel caffè zuccherato (potete eventualmente diluirlo con acqua, liquore o latte senza lattosio) e iniziate a comporre il tiramisù all’interno di una pirofila.
- Create un primo strato di savoiardi, copriteli con uno strato di crema al mascarpone e proseguite come indicato fino a terminare gli ingredienti a disposizione.
- Lasciate riposare il tiramisù senza lattosio per alcune ore in frigorifero e decoratelo in superficie con del cacao amaro prima di servirlo.
Note
Provate anche il tiramisù veloce senza uova e panna e il tiramisù al limone con mascarpone e panna.