Quanto tempo dura in frigo il tiramisù: consigli pratici

Condividi

Il tiramisù è uno di quei dolci che non hanno bisogno di presentazioni, nonché il dessert più famoso d’Italia.

Un mix semplicissimo di ingredienti, tra cui soffice crema al mascarpone e savoiardi imbevuti nel caffè, capace conquistare al primo assaggio chiunque lo assaggi per la prima volta. In questo articolo vedremo quanto tempo dura in frigo il tiramisù fatto in casa.

Il suo inebriante profumo di caffè viene associato ai momenti di gioia e convivialità: compleanni, festività, ricorrenze speciali o una semplice pranzo della domenica in famiglia, qualsiasi occasione è buona per servirlo.

Pochi altri dolci al cucchiaio riescono a eguagliare la bontà del tiramisù. Se lo si vuole preparare senza caffè, le alternative non mancano: si può provare il tiramisù alle fragole, quello alle pesche o al limone, perfetti da gustare in estate! Qualunque sia la vostra versione preferita, una cosa è certa: il tiramisù è da consumare fresco e cremoso, altrimenti perde la sua bontà e la sua consistenza.

Quanto tempo dura il tiramisù in frigo fatto in casa?

Il tiramisù, data la sua composizione a base di uova e mascarpone, ha una durata molto limitata. Generalmente si consiglia di consumarlo altro 24 ore dalla sua preparazione, ma se correttamente conservato si può tenere in frigo anche per 2-3 giorni. L’importante è che sia ben coperto con della pellicola per alimenti o sigillato all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, per evitare che possa assorbire il sapore degli altri alimenti presenti in frigorifero.

Se volete preparare il tiramisù in anticipo e conservarlo per più tempo, potete riporlo in freezer. Potete sia congelare un’intera teglia, sia delle porzioni più piccole da scongelare e servire all’occorrenza nelle occasioni in cui si hanno pochi ospiti. In ogni caso, è fondamentale coprire accuratamente il tiramisù con della pellicola e della carta stagnola, così da isolarlo e preservarne il sapore. Il tiramisù congelato si conserva per circa 3 mesi in freezer.

Per scongelarlo è sufficiente lasciarlo in frigo per alcune ore. Ricordate di spolverizzarlo con il cacao amaro solo al momento di servirlo.