Descrizione
Il tiramisù al cocco e crema di nocciole è un cremoso dessert senza uova, ideale da proporre come alternativa estiva ed esotica al classico tiramisù al caffè. Un dolce al cucchiaio irresistibilmente goloso e semplice da preparare, perfetto sia da servire a fine pasto, sia da assaporare durante una merenda in compagnia. Se amate il cocco, non potete perdere occasione di provarlo!
Ingredienti
- 250 g di savoiardi;
- 250 g di panna per dolci;
- 250 g di mascarpone;
- 150 g di crema al gianduia o Nutella;
- 60 g di farina di cocco;
- 60 g di zucchero a velo;
- q.b. latte di cocco.
Istruzioni
- Preparate la crema, lavorando il mascarpone con lo zucchero a velo e unendo successivamente la panna per dolci montata e la farina di cocco: tenetene da parte due cucchiai per decorare il tiramisù.
- Bagnate i savoiardi nel latte di cocco e iniziate a comporre il tiramisù all’interno di una pirofila, oppure nelle coppette da dessert monoporzione.
- Create un primo strato di savoiardi e proseguite coprendoli con la crema di mascarpone, panna e cocco. Aggiungete della crema al gianduia aiutandovi con un cucchiaio e create un altro strato di savoiardi.
- Terminati gli ingredienti a disposizione, ultimate il tiramisù con un abbondante e uniforme strato di crema e decoratelo in superficie con la farina di cocco tenuta da parte. Lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirlo.
Note
Provate anche il tiramisù al cioccolato bianco senza uova e il tiramisù al limone con mascarpone e panna.