Descrizione
Il tiramisù alle ciliegie è una fresca e golosa variante del dolce al cucchiaio più amato dagli italiani, il tiramisù al caffè. Questa deliziosa alternativa a base di frutta è ideale da servire nella bella stagione come dessert di fine pasto o proporre come sfiziosa merenda estiva. Si prepara in pochissimi minuti con ciliegie fresche mature e una cremosissima mousse di mascarpone e panna fresca.
Ingredienti
- 250 g di savoiardi;
- 400 g di mascarpone;
- 200 g di panna fresca;
- 200 g di ciliegie denocciolate;
- 80 g di zucchero a velo;
- 50 g di zucchero semolato;
- il succo fresco di un limone.
Istruzioni
- Tagliate a pezzetti le ciliegie (potete tenerne alcune integre per guarnire il tiramisù) e lasciatele macerare per alcune ore all’interno di una ciotola con lo zucchero semolato e il succo di un limone filtrato.
- Montate il mascarpone con lo zucchero a velo, unite delicatamente la panna montata a neve e mescolate la crema con una spatola dall’alto verso il basso, in modo tale da non smontarla.
- Filtrate il succo rilasciato dalle ciliegie e tenete da parte la frutta a pezzetti, dopodiché iniziate a comporre il tiramisù all’interno di una pirofila.
- Bagnate i savoiardi nel succo di ciliegie (se non dovesse essere sufficiente potete diluirlo con acqua e zucchero o con dell’alchermes) e create un primo strato di tiramisù sul fondo della pirofila.
- Coprite i savoiardi con la crema al mascarpone, aggiungete delle ciliegie a pezzetti e copritele con altri savoiardi e altra crema.
- Completate l’ultimo strato con della crema e guarnite il tiramisù con delle ciliegie intere. Lasciatelo riposare in frigorifero per alcune ore prima di servirlo.
Note
Provate anche il tiramisù alle pesche e il tiramisù alle fragole.