Descrizione
Il classico tiramisù all’italiana con caffè e cacao è un dessert amato in tutto il mondo, ma anche le sue varianti non sono da meno, in fatto di cremosità e bontà. Una di queste è il tiramisù al mojito, un’alternativa tropicale ed estiva, ispirata al fresco cocktail al profumo di lime e menta. Scoprite come prepararlo in pochi minuti e servitelo per stuzzicare il palato dei vostri ospiti.
Ingredienti
Per la base:
- 200 g di savoiardi;
- 500 g di mascarpone;
- 100 g di zucchero;
- 3 lime biologici (la scorza);
- 3 uova medie.
Per la bagna:
- 150 ml di acqua;
- 100 ml di succo di lime;
- 50 ml di liquore alla menta;
- 50 g di zucchero semolato.
Per guarnire:
- 150 g di panna montata;
- q.b. menta fresca.
Istruzioni
- Preparate il liquore per la bagna, scaldando all’interno di un pentolino l’acqua con il succo di lime, il liquore alla menta e lo zucchero, fino a ottenere un composto sciropposo.
- Mentre lo sciroppo raffredda, preparate la crema al mascarpone, montando i tuorli con lo zucchero e incorporando poco per volta il mascarpone, lavorato con la scorza dei lime, e gli albumi montati a neve.
- Componete il tiramisù all’interno di una pirofila o nelle coppette in vetro monoporzione, intervallando i biscotti savoiardi inzuppati nella bagna con la crema al mascarpone e lime.
- Terminate la composizione con uno strato di crema e completate il dessert con ciuffi di panna montata e foglioline di menta fresca. Lasciatelo raffreddare per 2 ore prima di servirlo.
Note
Vi consigliamo di provare anche il tiramisù al limone con mascarpone e panna e il tiramisù alla frutta per i bambini.