Descrizione
Il timballo di riso alla lucana è il piatto più conosciuto della cucina della Basilicata. Nato come piatto povero, oggi è diventata una prelibatezza molto apprezzata anche dagli chef stellati. Grazie alla moltitudine di ingredienti presenti nella lista, questa ricetta è l’ideale per un ricco pranzo domenicale.
Ingredienti
- 400g di riso
- 100g di carne di vitello tritata
- 3 uova
- 100g di provola
- 100g di salsiccia
- 3 fegatini di pollo
- mollica di pane casereccio raffermo
- pecorino grattugiato
- prezzemolo qb
- aglio qb
- olio d’oliva qb
- sugo di pomodoro a piacere
- sale e pepe qb
Istruzioni
- Preparate delle polpettine amalgamando la carne di vitello tritata con un uovo, la mollica di pane ammollata, un po’ di pecorino, il prezzemolo e l’aglio tritati, il pepe nero e il sale.
- Friggete le polpette in abbondante e bollente olio di oliva. Nel frattempo soffriggete i fegatini.
- Passate al riso: cuocete molto al dente in abbondante acqua salata, scolatelo e mettetene metà in una tortiera già “sporcata” con alcuni cucchiai di sugo.
- Aggiungete altro sugo sul riso, unite le polpettine, la salsiccia a tocchetti ed il formaggio tagliato a fettine sottili. Unite anche i fegatini fritti tritati e due uova sode affettate. Spolverate di pecorino e pepe.
- Coprite con l’altra metà del riso. Aggiungete ancora del sugo di pomodoro ed infornate a 200° per una ventina di minuti.
Note
Per il cenone di Natale state ricercando qualcosa di sfizioso e tradizionale? L’agnello alla lucana è un secondo piatto leggero ed assai invitante. Buon appetito!