Descrizione
I testaroli ai funghi sono un prelibato primo piatto di pasta fresca, tipico della cucina toscana, in particolare della Ludigiana. Una specialità rustica, genuina e ricca di gusto, ottima da portare in tavola nelle fredde giornate d’autunno e d’inverno. Scoprite subito la ricetta tradizionale e preparateli in casa per un’occasione speciale!
Ingredienti
Per la pasta fresca:
- 200 g di farina 00;
- 500 g di acqua;
- un pizzico di sale.
Per il condimento:
- 500 g di funghi champignon;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- 1 bicchierino di vino bianco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Preparate la pastella con la farina setacciata, l’acqua e un pizzico di sale, dopodiché lasciatela riposare coperta con la pellicola trasparente per 30 minuti.
- Scaldate una padella antiaderente, ungetela con olio extravergine d’oliva e create delle crepes versando un mestolo di pastella sulla superficie calda e roteando il manico affinché si spanda in modo uniforme.
- Cuocete le crepes 4 minuti per lato, dopodiché trasferitele sopra un piatto e tagliatele in tanti piccoli rombi. Dovrete successivamente lessarli in acqua salata per circa un minuto.
- Tagliate i funghi a fettine e trifolateli in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, gli spicchi d’aglio schiacciati e prezzemolo fresco tritato. Sfumate con il vino bianco e lasciateli cuocere per circa 10 minuti.
- Unite i testaroli ai funghi, mescolateli delicatamente al condimento e serviteli ancora caldi. Potete aggiungere a piacere del parmigiano o del pecorino in scaglie.