Argomenti trattati
Assolutamente da non dimenticare, nel piatto dei dolcetti per la festa di Halloween, gli spaventosi teschi di dolce pasta frolla.
I teschi potranno essere così simpaticamente scambiati per non ricevere lo “scherzetto” dai bimbi che busseranno alla porta.
Halloween è la festa preferita dei più golosi che potranno mangiare squisiti manicaretti. Pipistrelli, fantasmini, mummie, occhi insanguinati e… Non possono mancare i teschi. Le varianti per prepararli sono davvero tante, tutte golose!
Iniziamo con il preparare mostruosi teschi ripieni di Nutella, saranno golosi orrori che nessuno potrà rifiutare.
Ricordiamo a seguire le dosi per una pasta frolla che, potremo utilizzare per dare poi le forme più svariate ai nostri biscotti:
Una volta realizzata la pasta frolla, diamo il via alle creazioni.
Calcoliamo che per fare 20 biscotti, ci vorranno 40 cerchietti, sui primi 20 cerchi create le fessure per gli occhi.
La variante golosa ai teschi ripieni è quella con la pasta dei biscotti al gusto di nocciole.
La preparazione della pasta è simile, ma negli ingradienti dobbiamo aggiungere, 250 gr di farina di nocciole e aumentare il burro di 100 gr.
Dopo aver steso la pasta, la forma dei teschi la disegniamo allungata, come se avessero un lungo mento, fori per gli occhi lunghi e, al posto dei denti mettiamo i pinoli.
Brrrr un orrore!
Per decorare la tavola di Halloween, un’idea simpatica e molto gradita dai più piccoli è quella di preparare della grosse palline di pasta frolla.
Prima di cuocerle, inseriamo dei bastoncini, sempre di pasta frolla ma, con la forma a “grissino”, alla base della pallina.
Appena uscite dal forno, ancora calde, immergiamole e facciamole ben rotolare nello zucchero a velo, disegniamo occhi, naso e bocca su un lato della pallina. Le porteremo a tavola in un bicchiere foderato con carta nera sulla quale, qualche ragno qua e la ci potrebbe star bene.
Non dimentichiamo i teschi senza glutine, li prepareremo con la:
La variante è quella di aggiungere del cioccolato fuso all’impasto per avere i teschi scuri.
Per le forme, potete riferirvi a quelle già esposte, ma nel caso del ripieno, usiamo la marmellata.
Tutti i nostri teschi, potranno essere colorati con la speciale ghiaccia reale.
La possiamo trovare in commercio già pronta, oppure prepararla in casa con zucchero a velo e albume d’uovo.
La ghiaccia reale, potrà essere colorata a nostro piacimento con i coloranti alimentari. Ce ne sono di diverse tonalità, anche il nero, tinta più che mai indicata in questa occasione, ma anche l’arancione, il verde e il giallo sbiadito sono molto adatti.
Non preoccupiamoci per le intolleranze, i coloranti alimentari ci sono anche in versione senza glutine.
Sarà davvero strabiliante poter preparare un piatto di teschi per Halloween di tutti i colori ma… Colori super fluorescenti.
Anche in questo caso, questi particolari colori alimentari esistono nella versione senza glutine.
Pronti allora, tra poco suonerà il campanello: “dolcetto o scherzetto?”