Descrizione
La teglia di alici e patate è un prelibato piatto unico, dal sapore e profumo mediterraneo, ottimo da portare in tavola durante un pranzo o una cena in famiglia o con amici. Semplice e ricco di gusto: questo sformato unisce tutta la bontà e genuinità del pesce azzurro, al sapore delicato delle patate, aromatizzate con aglio e prezzemolo.
Ingredienti
- 600 g di alici fresche;
- 600 g di patate;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite le alici fresche: eliminate la testa, evisceratele e apritele libro, dopodiché sciacquatele con cura e tenetele da parte.
- Lavate le patate, sbucciatele con un pelapatate e tagliatele a fettine sottili con un’apposita mandolina, dopodiché lessatele per 5 minuti in abbondante acqua salata.
- Mentre le patate cuociono preparate un battuto sottile e omogeneo di aglio e prezzemolo, con il quale condire lo sformato. Preriscaldate il forno a 200° e oleate una pirofila.
- Preparate lo sformato creando un primo strato di patate, conditele con sale, pepe e il battuto aromatico di prezzemolo e aglio, dopodiché copritele con le alici aperte a libro.
- Condite le alici con un filo d’olio e il battuto di erbe, copritele con altre patate e proseguite la preparazione come indicato, fino a terminare gli ingredienti. Cuocete lo sformato per 20 minuti e servitelo caldo.
Note
Provate anche lo sformato di lenticchie e patate e il pasticcio di patate e cavolo nero.