Descrizione
Le tasche di pane sono dei soffici panini fatti in casa, irresistibilmente soffici e fragranti. Sono semplicissime da preparare e possono essere farcite in mille modi diversi, utilizzando salumi, formaggi e verdure a piacere. Proponetele come sfizioso e originale aperitivo, oppure gustatele come spuntino veloce, in alternativa al classico panino imbottito.
Ingredienti
- 500 g di farina 00;
- 150 g di acqua;
- 150 g di latte intero;
- 50 g di olio extravergine d’oliva;
- 15 g di lievito di birra fresco;
- 5 g di sale fino;
- 1 uovo per spennellare.
Istruzioni
- Setacciate la farina nella ciotola della planetaria e incorporate l’acqua e il latte tiepido, in cui avrete disciolto il lievito di birra sbriciolato.
- Unite anche l’olio extravergine d’oliva e iniziate a lavorare l’impasto a media intensità. Aggiungete il sale e attendete che si formi un panetto morbido ed elastico.
- Riponete l’impasto all’interno di una capiente ciotola pulita, copritelo con della pellicola e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume.
- Suddividete l’impasto lievitato in porzioni da 60 g e stendetele con un matterello fino a ottenere dei dischi sottili. Ripiegateli a mezzaluna e successivamente a metà, così da ottenere delle tasche triangolari.
- Lasciate riposare le tasche di pane per 30 minuti, dopodiché spennellatele con un uovo sbattuto e infornatele a 180° per circa 20 minuti. Lasciatele raffreddare e farcitele a piacere
Note
Provate anche le tasche di frittata e i gustosi panini ciabatta, ideali da farcire a piacere.