Tartellette con robiola, cipolla e timo limone: un antipasto primaverile

Condividi

Ingredienti per tartellette deliziose

Per realizzare queste tartellette con robiola, cipolla e timo limone, avrai bisogno di pochi ingredienti freschi e di qualità. Ecco cosa ti serve:

  • 200 g di robiola
  • 2 cipolle
  • 1 rametto di timo limone
  • 50 g di aceto di lampone
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1 confezione di pasta brisée
  • Fagioli secchi per la cottura in bianco
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione della base di pasta brisée

Inizia ungendoti con un filo di olio 4 stampi da tartelletta lisci, di circa 12 cm di diametro. Fodera gli stampi con la pasta brisée, facendo attenzione a mantenere i bordi piuttosto bassi. Bucherella il fondo con una forchetta e coprilo con fagioli secchi per la cottura in bianco. Inforna a 170 °C per 20 minuti. Una volta sfornate, rimuovi i fagioli e lascia raffreddare.

Preparazione del ripieno di cipolla caramellata

Mondate e affettate le cipolle. In un pentolino, mescolate 200 g di acqua e 50 g di aceto di lampone, aggiungete un rametto di timo e portate a bollore. Cuocete le cipolle nell’acqua e aceto per 1-2 minuti, quindi scolatela. Conservate circa un terzo delle cipolle da parte e rimettete i restanti due terzi nella pentola vuota, aggiungendo un pizzico di sale e 1 cucchiaio di zucchero. Cuocete per 4-5 minuti, finché l’acqua non si sarà asciugata e le cipolle non saranno leggermente caramellate.

Assemblaggio delle tartellette

In una ciotola, lavorate la robiola con 1 cucchiaio di olio, sale, pepe, qualche foglia di timo limone e la panna fresca. Aggiungete le cipolle caramellate e mescolate bene. Distribuite il composto di robiola sulle tartellette già cotte, completando con le cipolle tenute da parte e qualche fogliolina di timo. Servite le tartellette tiepide o a temperatura ambiente per un antipasto fresco e delicato.

Un tocco di classe con Antonia Klugmann

Questa ricetta è stata affinata grazie ai preziosi consigli di Antonia Klugmann, chef stellata Michelin, che ha condiviso la sua esperienza per rendere questo piatto ancora più speciale. La combinazione di sapori freschi e delicati rende queste tartellette un antipasto perfetto per le occasioni primaverili.