Descrizione
Le tartellette con broccoli e zafferano sono delle sfiziose crostatine salate di pasta brisée, farcite con cuore cremoso di besciamella allo zafferano, broccoli cotti al vapore e parmigiano in scaglie. Stuzzicanti, aromatiche e ricche di questo: queste tartellette sono rustiche e al contempo raffinate, ideali da servire come antipasto o proporre come finger food durante un aperitivo.
Ingredienti
Per la base:
- 1 dose di pasta brisée.
Per la besciamella allo zafferano:
- 350 ml di latte intero;
- 40 g di farina 00;
- 40 g di burro;
- 1 bustina di zafferano;
- q.b. sale e pepe.
Per guarnire:
- 300 g di cimette di broccoli;
- 50 g di parmigiano in scaglie.
Istruzioni
- Preparate la pasta brisée, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per 30 minuti in frigorifero.
- Nel frattepo dividete i broccoli in piccole cimette e cuoceteli al vapore per 20 minuti. In alternativa potete lessarli in acqua bollente salata.
- Sciogliete il burro all’interno di un pentolino, unite la farina setacciata e mescolate il roux fin quando non assume un colore leggermente ambrato.
- Versate a filo il latte freddo e continuate a mescolare la salsa con una frusta, in modo tale che non si formino grumi. Unite lo zafferano e proseguite la cottura fin quando la besciamella non appare densa e corposa.
- Stendete la pasta brisée in una sfoglia sottile 5 mm, foderate con essa gli stampini per tartellette precedentemente imburrati e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
- Farciteli con la besciamella allo zafferano fredda e aggiungete in superficie i broccoli tagliati a pezzetti. Cuocete le tartellette per 25 minuti a 180°, lasciatele raffreddare e guarnitele con parmigiano in scaglie prima di servirle.
Note
Provate anche le tartellette salate con ricotta e le tartellette salate gourmet.