Descrizione
La tarte tatin è un classico dolce francese tra i più amati al mondo, che si contraddistingue per la sua semplicità e il suo meraviglioso profumo di burro, mele e scorza di limone. Non è una classica torta di mele, ma una crostata rovesciata, preparata con una base friabile di pasta brisée e una copertura morbida e aromatica di mele caramellate. Esistono tante varianti diverse: oggi vi proponiamo la ricetta del pasticcere Iginio Massari, semplicissima e raffinata.
Ingredienti
Per la pasta brisée:
- 200 g di farina 00;
- 100 g di burro freddo;
- 60 g di acqua ghiacciata;
- 10 g di zucchero semolato;
- 2 g di sale fino.
Per il ripieno:
- 1,2 kg di mele sbucciate;
- 200 g di zucchero semolato;
- 100 g di burro morbido;
- la scorza grattugiata di un limone bio.
Per servire:
- q.b. gelato alla crema.
Istruzioni
- Setacciate la farina all’interno di una ciotola, unite il burro freddo tagliato a cubetti e lavoratelo insieme alla farina fino a ottenere un composto sabbioso.
- Unite all’impasto l’acqua, lo zucchero e il sale fino, trasferitelo sopra un piano di lavoro e compattatelo rapidamente, così da ottenere un panetto morbido e omogeneo.
- Avvolgete il panetto di pasta brisée nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora o una notte intera.
- Preparate il ripieno tagliando le mele in quattro parti e foderando uno stampo per crostate con un disco di carta da forno. Distribuite sul fondo il burro morbido e lo zucchero semolato, dopodiché disponete le mele in modo tale da coprire l’intera superficie.
- Cospargete le mele di scorza grattugiata di limone, copritele con altre mele e cuocetele in forno per 30 minuti a 180°. Al termine sfornatele e copritele con un disco di pasta brisée dello stesso diametro dello stampo.
- Infornate nuovamente la tarte tatin per 15 minuti, dopodiché sfornatela e rovesciatela delicatamente su un vassoio per torte. Potete servirla con del gelato alla crema.
Note
Provate anche la tarte tatin vegan alle nespole e la tarte au sucre.