Descrizione
La tarte au sucre è una deliziosa torta tipica della cucina francese, che può essere preparata con lo zucchero bruno (cassonade) o con lo zucchero di canna, di più semplice reperibilità. Non è una classica torta, ma un soffice pan brioche rifinito prima della cottura con panna, uova e zucchero, irresistibilemente dolce e invitante. Potete prepararla per la colazione o servire a merenda con un tè o un infuso caldo.
Ingredienti
Per l’impasto:
- 300 g farina Manitoba;
- 60 ml di latte intero;
- 50 g di burro morbido;
- 50 g di zucchero semolato;
- 2 uova medie;
- 15 g di lievito di birra fresco.
Per farcire:
- 100 g di panna;
- 80 g di zucchero di canna;
- 50 g di burro;
- 1 uovo medio.
Istruzioni
- Setacciate la farina nella ciotola della planetaria e incorporate il latte tiepido, in cui avrete disciolto il lievito di birra fresco. Unite anche le uova e lo zucchero semolato.
- Iniziate a lavorare l’impasto e attendete che risulti morbido ed elastico, dopodiché incoporate anche il burro morbido tagliato a cubetti.
- Continuate a lavorare l’impasto per una decina di minuti, fin quando non appare perfettamente incordato. Trasferitelo all’interno di una capiente ciotola e lasciatelo lievitare per 2-3 ore.
- Al termine della lievitazione, verificate che l’impasto sia raddoppiato di volume e trasferitelo all’interno di una tortiera da 24 cm, foderata con della carta da forno o imburrata.
- Livellatelo con le mani e praticate dei piccole cavità con le dita, dopodiché versate su tutta la superficie un’emulsione di panna, zucchero di canna e uova.
- Distribuite la superficie della tarte au sucre dei fiocchi di burro morbido e infornatela a 180° per circa 25 minuti. Sfornatela non appena appare dorata in superficie e servitela fredda.
Note
Provate anche il delizioso flan parisien e la classica tarte tatin alle mele.