Descrizione
Se volete preparare un antipasto fresco e raffinato, che vi faccia sentire come in vacanza ai Caraibi, vi proponiamo la tartare di branzino al gusto mojito. Si tratta di un piatto a base di pesce crudo, marinato con succo di lime, menta e rum bianco: un mix esplosivo di sapori, che si sposa perfettamente con la delicatezza del branzino. La tartare di branzino al mojito è facile e veloce da realizzare, e vi conquisterà con il suo aspetto essenziale e il suo profumo inebriante.
Ingredienti
- 300 g di filetti di branzino abbattuti;
- 1 lime biologico;
- 1 ciuffo di menta fresca;
- 2 cucchiai di rum bianco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tagliate con un coltello ben affilato i filetti di branzino precedentemente abbattuti, così da ottenere un battuto sottile e dall’aspetto omogeneo.
- Preparate all’interno di una ciotola un’emulsione di olio extravergine d’oliva (sono sufficienti 4-5 cucchiai), rum bianco e il succo del lime.
- Unite anche la scorza del lime grattugiata, un battuto di menta fresca, sale e pepe. Condite con l’emulsione aromatica il branzino e lasciatelo marinare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Trascorso il tempo indicato, componete le tartare di branzino al gusto mojito aiutandovi con un coppapasta. Guarnitele con menta fresca e servitele subito.
Note
Provate anche la classica tartare di salmone e avocado e la tartare di gamberi rossi e burrata.