Descrizione
I taralli dolci al vino rosso sono dei classici biscotti pugliesi molto leggeri e aromatici, che si preparano con un impasto semplicissimo senza uova, latte e burro. C’è chi li prepara con l’olio extravergine d’oliva, esattamente come si usa per i taralli dolci tradizionali e per i taralli salati al vino bianco, tuttavia noi vi consigliamo di sostituirlo con l’olio di semi di girasole, specialmente se è la prima volta che li assaggiate: il vino rosso contribuisce a renderli particolarmente aromatici e il sapore dell’olio evo potrebbe risultare eccessivo. In particolare, in questa ricetta vi spieghiamo come prepararli in pochi minuti con il Bimby, ma se non lo avete potete prepararli a mano: il processo è ugualmente semplice e veloce.
Ingredienti
- 500 g di farina 00;
- 180 g di zucchero semolato;
- 150 ml di vino rosso corposo;
- 100 g di olio di semi di girasole;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 1 pizzico di sale;
- q.b. zucchero semolato per decorare.
Istruzioni
- Versate l’olio di semi di girasole e il vino rosso nel boccale del Bimby, unite lo zucchero ed emulsionate per 1 minuto a velocità 3.
- Unite la farina setacciata con il lievito per dolci, aggiungete un pizzico di sale e lavorate l’impasto per 1 minuto a velocità Spiga.
- Trasferite l’impasto ottenuto sopra una spianatoria, create un panetto omogeneo con le mani e iniziate subito a preparare i tarallini dolci, creando dei cordoncini lunghi 10 cm e chiudendoli ad anello.
- Decorate taralli dolci cospargendoli in superficie con dello zucchero semolato e adagiateli sopra una teglia foderata con carta da forno.
- Cuoceteli per circa 20 minuti a 180°C, sfornateli non appena risultano dorati in modo uniforme e lasciateli raffreddare prima di servirli.
Note
Con il Bimby potete preparare anche i taralli dolci all’anice e i taralli pugliesi salati.